Quando andare in Thailandia
Quando andare in Thailandia?
La risposta potrebbe essere banalmente “dipende”, poiché dipende proprio dal periodo e dalle località che si vogliono andare a visitare.
Infatti questo paese offre ai turisti una vasta gamma di attività, da spiagge paradisiache a templi storici.
Oggi analizzeremo quindi le temperature e gli eventi che potrebbero influenzare la vostra decisione su quando prenotare il vostro biglietto. Infatti dobbiamo ricordarci che il clima della Thailandia è influenzato dai monsoni.
La Thailandia
Per chi è alla ricerca di una destinazione da sogno per le proprie vacanze, la Thailandia rappresenta senza dubbio un’ottima opzione.
Situata nell’estremo sud-est asiatico, questo paese offre ai turisti spiagge mozzafiato, città affascinanti e una cultura ricca e diversificata.
Dalle spiagge di Phuket alle foreste del nord, la Thailandia è un luogo da non perdere.
Per scoprire nel dettaglio come organizzare un viaggio in Thailandia e cosa visitare, vi consiglio di leggere questo approfondimento: Come organizzare un viaggio in Thailandia con bambini.
Qual è il periodo migliore per viaggiare in Thailandia
Quando è il periodo migliore per visitare la Thailandia?
Innanzitutto, bisogna considerare che il clima in Thailandia varia a seconda della zona geografica.
Nel nord del Paese infatti troviamo temperature più fredde durante tutto l’anno, mentre nelle zone centrali e meridionali i temperaturi sono miti ma soffocanti durante la stagione secca (da novembre a maggio) e molto piacevoli durante la stagione delle piogge (da giugno a ottobre).
E dopo questa breve introduzione, vediamo nello specifico le diverse zone della Thailandia per capire qual è il momento migliore per visitarle.
Il Clima della Thailandia
La Thailandia si trova nel sud-est asiatico ed il suo clima è tropicale monsonico.
Le condizioni climatiche variano da nord a sud ed a seconda delle isole. In generale, però, possiamo dire che ci sono tre stagioni.
Estate
Da marzo a maggio il clima è caldo e asciutto in tutta la Thailandia con una temperatura di circa 28°-33°.
Stagione delle piogge
Da maggio a settembre arriva il monsone, che rispetto ad altri paesi asiatici si presenta con clima più secco e comunque sempre con tempo soleggiato. Le temperature oscillano tra i 27° e i 30°.
Inverno
Da novembre a febbraio il clima è mite e soleggiato con temperature comprese tra i 24° e i 27°.
Il periodo migliore per visitare la Thailandia
Gennaio e febbraio sono i mesi migliori per viaggiare in Thailandia.
Se decidete però di optare per un viaggio alla scoperta della Thailandia e della sua gente evitando le spiagge può andare bene anche il periodo che va da giugno ai primi di settembre.
Per chi viaggia nei mesi di Luglio ed Agosto c’è comunque una soluzione: la zona di Koh Samui, incluse le isole di Koh Phangan e Koh Tao, protette da un micro-clima particolare, vanno bene anche in quel periodo.
Considerate comunque che la temperatura media annuale si attesta intorno ai 28°c ed anche l’acqua è sempre piuttosto calda.
Nel nord, durante i mesi invernali, le notti sono fresche e le temperature scendono fino a 13°, e sui rilievi si possono anche raggiungere gli 0 gradi.
Cosa mettere in valigia
Vestiti leggeri, essendo le temperature medie di norma alte, ma ricordiamoci un maglioncino per la sera ed anche una giacca leggera soprattutto se prevediamo escursioni nel nord continentale.
E poi? Il costume da bagno, è ovvio!
Comment