Scoprire Taormina e dintorni con bambini: cosa vedere
Scoprire Taormina con dei bambini vuol dire immergersi in un tripudio di colori e profumi, imprimere nella memoria panorami senza eguali, avventurarsi tra lastricati vicoli e scoprire tracce lasciate dalla storia.
Soprannominata “la perla della costa ionica,” Taormina è una terrazza naturale affacciata direttamente sulla costa ionica, ai piedi del Monte Tauro.
La città, di origine sicula, fu poi greca e romana, ma il centro storico che oggi vediamo è prevalentemente medievale.
Come raggiungere Taormina
Taormina è posta su un’altura perciò l’avventura inizia già nel raggiungerla, infatti è possibile lasciare la propria auto (o camper) a Mazzarò e salire in città con la funivia.
In alternativa è possibile arrivare in auto fino nei pressi di porta Catania e poi proseguire a piedi per visitare il centro starico.
Una passeggiata a Taormina con bambini: cosa vedere
Varcata Porta Catania si accede al centro storico: lo percorriamo fino a porta Messina per poi spingerci verso il meraviglioso Teatro Greco, il secondo in Sicilia, per dimensioni.
Lungo il nostro cammino incontriamo la piazza del Duomo, diverse Chiese ed edifici storici, Piazza IX Aprile e Palazzo Corvaja.
Piazza del Duomo
La piazza del Duomo è il centro del paese e si trova all’estremità occidentale di Corso Umberto I .
Sii riconosce facilmente grazie alla fontana barocca.
Su questa piazza si affacciano la Cattedrale di San Nicolò ed il palazzo comunale.
Piazza IX Aprile
Difficile non innamorarsi della seconda piazza della città, piazza IX Aprile, sulla quale si affacciano le Chiese di San Giorgio, San Giuseppe e la Torre dell’Orologio – ex Porta di Mezzo- e il Wunderbar.
Da qui si gode di una magnifica vista sul mare, uno spettacolo mozzafiato.
E’ d’obbligo concedersi una pausa foto!
Palazzo Corvaja
Colpisce anche Palazzo Corvaja, prima sede del Parlamento siciliano nel 1411: dalla struttura normanna, con la facciata merlata interrotta da bifore, sviluppatosi intorno ad una preesistente torre araba.
Il Teatro Greco
Il culmine della visita è certamente il Teatro Greco.
Eretto in epoca ellenistica, e quasi totalmente ricostruito in età romana, questa struttura infonde imponenza e grazia alla stesso tempo. Profuma di storia e arte.
Dalle gradinate si gode di una eccezionale vista sia sul mare che sull’Etna.
Alcune informazioni utili per visitare Taormina con bambini
- Il centro storico di Taormina è un’isola pedonale ed è facilmente percorribile con un passeggino
- L’ingresso al teatro greco è a pagamento : 13,50€ ad adulto, gratis per i bambini fino a 18 anni ridotto: € 5,00 (Cittadini UE dai 18 ai 25 anni). Gratis durante l’iniziativa Domenica al museo
- La visita di Taormina, una semplice passeggiata lungo la via principale, con ingresso in un paio di Chiese ed il teatro, vi impegnerà una mezza giornata circa. Ovviamente i tempi si allungano se si volessero aggiungere delle visite guidate e l’interno di altri palazzi.
- Dal momento che il centro storico è pedonale, è necessario parcheggiare l’auto fuori dal centro storico (per le aree sosta camper, vi consiglio di leggere il nostro itinerario). Alternativamente è possibile lasciare l’auto a valle e risalire con la funivia.
- Oppure ancora, scegliete come base le Gole dell’Alcantara e usufruite del bus Hop-on Hop-off.
Cosa vedere nei dintorni di Taormina con bambini
Dopo aver visitato la città, è interessante spingersi anche nei dintorni.
Parliamo quindi di altre attività adatte a tutta la famiglia nei dintorni di Taormina.
Un tuffo al mare: Giardini Naxos
Sicuramente non può mancare un tuffo al mare.
Giardini Naxos si trova tra Capo Taormina e Capo Schiò ed è una nota località balneare.
Si trova nei pressi della prima colonia greca in Sicilia, Giardini di Naxos offre al visitatore un’area scavi archeologici oltre a spiagge di sabbia e acque blu.
Salire sull’Etna
Una gita per tutta la famiglia per scoprire il vulcano più alto d’Europa, l’Etna, che dista appena un’ora da Taormina,
Salendo lungo i sentieri di trekking, volendo è possibile farlo anche in sella a degli asinelli, si raggiungono dei paesaggi molto particolari.
In alcuni punti sembrerà di essere sbarcati sulla luna!
Il consiglio è di raggiungere in auto il Rifugio Sapienza, costruito ad un’altitudine di 1900 metri e celebre poiché seppellito due volte dalle eruzioni vulcaniche. Da qui proseguire a piedi fino ai due famosi Crateri Silvestri.
Body Rafting nelle Gole dell’Alcantara
Avete mai pensato di fare body rafting?
Nelle Gole dell’Alcantara, vicino a Taormina, è possibile!
E se i bimbi sono troppo piccoli?
Nessun problema, non è necessario fare body rafting – letteralmente immergersi e lasciarsi trasportare dalla corrente del fiume nella gola, accompagnati da un esperto – per divertirsi.
Potete semplicemente risalire una parte del letto del fiume avventurandovi nella gola che è davvero magnifica.
Attenzione: l’acqua è gelida anche d’estate perciò per i bambini meglio una mezza muta o quantomeno una maglietta e non dimenticate le scarpette da scoglio.
Per Approfondire: Gita alle Gole dell’Alcantara tra body rafting, trekking fluviale e spray park
Comment