Le Terme di Brigerbad ed il Camping: relax in montagna
Prima di mettere la parola fine alle nostre vacanze estive, abbiamo deciso – anche visto il caldo afoso – che una vacanza in montagna ci sarebbe stata bene.
Ma visto che la montagna di per sé, a noi non piace così tanto – forse perchè già viviamo alle pendici delle Alpi – abbiamo optato per un qualcosa di diverso.
Ormai lo sapete “il cercare qualcosa di diverso è parte di noi”.
Ecco quindi che questa volta siamo finiti alle Terme di Brigerbad, nel cantone Vallese della Svizzera.
Le Terme di Brigerbad
Le Terme di Brigerbad si trovano ad appena un’ora da Domodossola e per raggiungerle si oltrepassa il Passo del Sempione lungo una strada molto agevole anche con un mezzo come il nostro amico camper.
Noi le raggiungiamo il giorno di Ferragosto, in cerca di fresco, ma anche di divertimento.
Le Terme di Brigerbad nascono nel 1956 ma subiscono un grande rinnovo nel 2014.
Coprono oggi una superficie di 2600 metri quadrati nei quali si sviluppano ben 7 esperienze di bagno diverse: dalle piscine esterne con acqua termale calda ad un gigantesco scivolo, ad una piscina per bambini con acqua alta appena 20-30 centimetri con spruzzi e mini scivolo.
Altra caratteristica di queste terme è il fatto di essere aperte per ben 365 giorni all’anno grazie ad una parte coperta con tre piscine con acqua termale ed anche una Spa.
La sorgente di Brigerbad offre un’acqua sodio-calcio-solforosa contenente litio ed è particolarmente adatta per curare artrosi, artrite reumatoide, malattie neurologiche, bronchiti croniche e problemi cardio-vascolari.
Insomma una pausa rigenerativa e curativa, ma senza vere e proprie cure mediche a cui sottoporsi.
Per noi sono stati 4 giorni all’insegna del relax e del benessere, immersi in un paesaggio alpino fatto di pendii verdi e cime ricoperte di ghiacciai perenni.
Per chi sono le Terme di Brigerbad?
La risposta è semplice: per tutti!
Queste terme sono infatti state concepite proprio per il relax ed il divertimento dei più grandi e dei più piccini, delle coppie e delle famiglie.
Perciò se siete una coppia in viaggio di certo non potrete non giovare dell’area spa – inclusa la grotta a 42° da alternare a quella di acqua fredda di 18°) e delle piscine termali con vasche idromassaggio.
Se siete un gruppo di amici e ragazzi in cerca di divertimento non potrete fare a meno di scendere a tutta velocità dallo scivolo.
A proposito sappiate che è lungo ben 192 metri ed il più lungo di tutto l’arco alpino!
E se la velocità non fa al caso vostro, c’è sempre il fiume con corrente.
Se invece siete una famiglia in viaggio come noi, i vostri bambini adoreranno la piscinetta a loro dedicata, che tra l’altro è coperta da teli in modo che resti ombreggiata durante tutta la giornata.
Ma non solo, lo scivolo infatti è accessibile a tutti i bambini se accompagnati da un adulto o da soli dai 6 anni in su.
Inutile dire che le nostre BimbeInViaggio sono salite e scese innumerevoli volte da questo formidabile acquascivolo e hanno trascorso le loro giornate nelle varie piscine di acqua calda, fiume con la corrente d’acqua incluso!
Il campeggio
Una delle cose che mi ha fatto optare per le Terme di Brigerbad – oltre allo scivolo! – è il loro grande e curato campeggio 4 stelle.
Si tratta di una struttura attigua alle terme che permette quindi di sostare per alcune notti in loco.
Per le famiglie che preferissero un’ altra tipologia di pernottamento, sono disponibili poche casette, sempre interne al campeggio. Oppure nelle vicinanze ci sono diversi hotel in grado di accogliere famiglie e non solo.
Ma torniamo al nostro campeggio: le piazzole sono ampie e su manto erboso, dotate di elettricità ed è inoltre presente un ampio gruppo bagni con docce calde gratuite.
A completare, si trovano due parcogiochi, un campo da calcetto e uno da pallavolo, e poi un ristorante ed un bar.
Insomma tutto ciò di cui si può aver bisogno.
L’atmosfera è rilassata e regna sempre un gran silenzio che ben si addice al luogo in cui ci si trova.
Cosa fare a Brigerbad
A Brigerbad non c’è molto altro da fare oltre alle Terme.
Trekking
Per gli amanti delle passeggiate, però, ci sono diversi sentieri che partono proprio dalla struttura termale verso i pendii delle montagne o verso la vicina Brig.
Brig
Ma essendo noi famiglia in viaggio, non riusciamo a stare fermi e non visitare anche i dintorni.
Ed è così che in un pomeriggio uggioso abbiamo deciso di visitare proprio la vicina Brig – Briga.
E sarebbe stato proprio un peccato non farlo.
Abbiamo scoperto una cittadina colorata che conserva intatto il fascino del paese di montagna con casette in legno, tetti a punta e tanti fiori che rallegrano ancor più il verde delle montagne tra cui é incastonata.
La raggiungiamo in autobus: ce ne sono ben 27 in tutta la giornata che fermano proprio di fronte alle Terme e raggiungono Brig o Visp, nell’altra direzione.
Il costo a tratta è di 3,60 CHF per adulto e 2,20CHF per bambino sopra i 4 anni e si può richiedere il biglietto direttamente al conducente.
Una volta giunti a Brig abbiamo deciso di esplorare il centro in parte a piedi ed in parte a bordo di un trenino che ci ha fatto vedere tutta la città: un modo carino soprattutto per le nostre BimbeInViaggio che si sono davvero divertite.
Se avete bisogno di informazioni in loco, potete rivolgervi all’ufficio informazioni turistiche si trova di fronte alla stazione, che è anche capolinea degli autobus.
Il Cervino
Nella direzione opposta rispetto a Brig si trova Visp, e da qui partono i treni per Zermatt la località ai piedi del Cervino.
Una volta a Zermat si può prendere un altro treno che in circa mezz’ora vi porterà al cospetto di questo Monte e di un paesaggio meraviglioso.
Il ghiacciaio dell’Aletsch
Un’altra escursione che è possibile fare è quella che prevede di raggiungere il ghiacciaio dell’Aletsch, situato tra i cantoni Berna e Vallese.
Con i suoi 120 chilometri quadrati è il più esteso ghiacciaio delle Alpi.
E prima di lasciarvi, vi invito ancora a guardare il video della discesa dallo scivolo: se avevate ancora qualche dubbio, dopo la visione saprete che le Terme di Brigerbad saranno la vostra prossima meta!
Comment