Tiramisù di Halloween senza glutine
Un classico dolce della tradizione italiana: il Tiramisù, che oggi prepareremo in versione senza glutine.
E non è finita qui, oltre alla classica ricetta, vedremo come stupire i vostri ospiti creando un Tiramisù a tema Halloween.
Il tiramisù è un dolce che deve le sue origine al Friuli-Venezia Giulia.
Il termine indica proprio “Tirare su” e non è difficile capire il perché: gli ingredienti di questa ricetta prevedono uova, caffé, zucchero e biscotti.
Ed infatti la storia narra che “da sempre” è usanza dare a chi si sente debole un composto a base di tuorlo d’uovo e zucchero, unito a caffé o marsala.
Tiramisù di Halloween senza glutine: gli ingredienti
Gli ingredienti per preparare il tiramisù senza glutine (una teglia di circa 35×20 cm per 6-8 persone):
- 750 g mascarpone
- 150 g zucchero
- 300 g Savoiardi Schär
- 6 uova
- 6 caffè
- Cacao amaro
Per il Tiramisù di Halloween:
- 4-5 omini playmobil o lego duplo
- 2 quadratini di cioccolato fondente
- l’occorrente per 20 tegole valdosnate (da sagomare)
- 5-6 Marshmallow bianchi
A proposito dei Savoiardi Schär
Questi biscotti sono a base di: uova fresche * 38% , zucchero , amido di mais , farina di riso , addensante: gomma di guar ; aroma . *uova da allevamento a terra.
Tiramisù senza glutine: la ricetta
La ricetta del Tiramisù è quella classica, anche se le dosi della crema sono leggermente maggiori.
Prima di tutto dividere gli albumi dai tuorli e montare questi ultimi con lo zucchero (1).
Aggiungere successivamente anche il mascarpone, sempre montando con una frusta elettrica, in modo da ottenere un composto spumoso.
Attenzione: il mascarpone va lasciato fuori dal frigorifero per circa 10 minuti prima di unirlo alle uova e zucchero così sarà più facile lavorarlo.
A parte montate anche gli albumi a neve (2), dopodiché aggiungete il composto a quello precedete.
Mescolate piano, possibilmente con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto sempre nello stesso verso per non far smontare la crema(3).
La cremina del mascarpone è pronta (4).
A questo punto inzuppate velocemente i savoiardi nel caffè (io lo zucchero un po’) e disponeteli in una teglia in modo da creare un primo strato (5).
Andate quindi a ricoprirlo con uno strato di cremina e poi ancora uno di savoiardi (6).
Infine terminate con un abbondante strato di crema e spolverate generosamente con il cacao amaro.
Tiramisù di Halloween
Il nostro lavoro non è ancora terminato perchè oggi vi propongo una ricetta davvero insolita: il Tiramisù di Halloween.
Prima di tutto vi serviranno anche gli ingredienti extra elencati.
Come prima cosa, ancor prima di preparare il tiramisù, dedicatevi alla preparazione delle tegole valdostane da sagomare a forma di lapide e staccionata: andranno a creare il nostro tiramisù-cimitero.
Qui trovate la ricetta delle tegole valdostane senza glutine.
Per quanto riguarda le tegole-lapide è sufficiente ricreare la forma disponendo l’impasto sulla teglia.
Invece per creare le tegole-staccionata potete aiutarvi con una sac à poche e disegnare semplicemente delle stricioline d’impasto.
Un consiglio : Se non avete la sac à poche potete usare un sacchetto per alimenti e fare un piccolo buco su un angolo: avrete ottenuto una sac à poche casalinga.
Per ottimizzare i tempi, quando avrete infornato questi biscotti, potrete dedicarvi alla preparazione del tiramisù vera e propria.
Prima di versare l’ultimo strato di cremina al mascarpone e uovo, disponete gli omini Playmobil o Lego Duplo avendo cura di alzare una mano o le gambe.
Ricoprite il tutto, omini compresi, con la cremina in modo che emergano solamente le parti sollevate di questi ultimi: dovranno sembrare degli zoombie che escono dal terreno.
Completate l’opera spolverando con il cacao amaro.
Ultimate la preparazione delle tegole-ladipi (che nel frattempo avrete tolto dal forno e lasciate raffreddare e solidificare): fate scogliere due quadratini di cioccolato e con l’aiuto di un pennellino o di uno stuzzicadenti andate a scrivere sui biscotti “RIP” o una croce in modo che sembrino davvero delle lapidi.
Infine disponetele nel tiramisù in corrispondenza degli omini e con i restanti biscotti-staccionata andate a creare un contorno nella teglia.
Ultimo passaggio: mettete i Marschmallow bianchi in una tazza e fateli scaldare in forno microonde per 30 secondi a massima potenza.
Le caramelle sciolte daranno origine ad un composto morbido che potrete prendere con le dita e disporre sul tiramisù dando l’idea delle ragnatele.
Et voilà: il nostro Tiramisù di Halloween senza glutine è pronto!
Comment