Una passeggiata a Peschiera del Garda
Le placide acque del Lago di Garda ed i tanto graziosi quanto caratteristici paesini che su di esso si affacciano danno vita a paesaggi dal sapore fiabesco.
Uno di questi paesini è proprio Peschiera del Garda.
L’ho vista dal finestrino del treno più di una volta, ma anche passando in auto per andare verso un Parco divertimento eppure non mi ero mai fermata a visitarla.
Capita, no?
Vedi un luogo, una città, di passaggio, ma non la visiti davvero...
Peschiera del Garda
Peschiera del Garda è un piccolo gioiello sulle sponde del lago, lambita e circondata dal fiume Mincio, protetta da possenti mura al cui interno si snodano carinissimi vicoli lastricati.
Si trova in provincia di Verona, Veneto, da cui dista appena una trentina di chilometri.
Questa città é nata nella tarda età del Bronzo e porta importanti segni romani, ma non é tutto: su una delle piazze principali domina, imponente, il famoso carcere militare.
Una passeggiata a Peschiera del Garda con Bambini
Come di consueto, la nostra visita in questo paese sulle sponde del Benaco è avvenuta a piedi.
Ci siamo concessi una bella passeggiata nel centro storico, percorrendo un piccolo ponte sul Mincio e varcando quindi le possenti mura, fino ad addentrarci e perderci lungo vicoli colorati che conducono al Lago.
Non avevamo un itinerario preciso da seguire, perciò ci siamo limitati ad assecondare la nostra sete di scoperta volgendo il nostro sguardo verso ciò che ci attraeva maggiormente.
Abbiamo attraversato ed osservato il fiume Mincio da più angolature, ci siamo spinti fino al Lago per dar da mangiare ai cigni e soprattutto ci siamo fermati a mangiare un buonissimo gelato in una delle tante gelaterie locali oltre a concederci una lunga sosta al parco giochi.
Il parco giochi a Peschiera del Garda si trova sul bastione, in una stupenda posizione panoramica.
Vi consiglio quindi di salire sul bastione anche se con voi non viaggiano dei bambini!
Cosa vedere a Peschiera del Garda
Nonostante la nostra visita non fosse stata precedentemente studiata per scoprire i punti d’interesse della città, siamo riusciti a scoprirli anche vagando senza meta precisa.
Per agevolarvi nella visita, vi indico cosa vedere a Peschiera del Garda:
- Attraversare il Ponte Pedonale entrando da Porta Brescia per immergervi fin da subito nell’atmosfera d’altri tempi di questa cittadina;
- Il camminamento di ronda sopra il bastione: come vi dicevo non solo c’è un bel parcogiochi, ma da cui si gode si una splendida vista della fortezza.
- La piazza principale, Piazza Betteloni, con il suo piccolo porto dove attraccano i battelli provenienti da altre città sul lago.
- La Palazzina Storica al cui interno si trova la sala dove, l’8 novembre 1917, il re Vittorio Emanuele III e gli alleati si riunirono per lo storico Convegno di Peschiera
- Piazza d’armi ( piazza Ferdinando di Savoia )sulla quale si affaccia il famoso carcere militare e la Chiesa di San Martino.
- Le rovine romane che si trovano proprio affianco la Chiesa di San Martino, sempre in Piazza d’Armi.
- Il Ponte dei Voltoni e il canale di Mezzo con le sue barche di pescatori ben allineate: uno degli scorci più belli di Peschiera .
Infine, per chi volesse, c’è anche la possibilità di effettuare un giro in battello o gondola sul Mincio attraversando Peschiera e vivendola, assaporandola e scoprendola anche in questo simpatico modo.
Mentre per chi preferisce le vie del centro: in estate c’è un trenino rosso che vi farà fare un bel giro turistico.
Il battello e la gondola si possono prendere fuori dalle mura presso porta Brescia, invece il trenino in Piazza Betteloni, la piazza principale.
Queste potrebbero essere due ottime idee anche per le famiglie con bambini.
Nei dintorni di Peschiera del Garda
Per chi avesse più giorni a disposizione per visitare i dintorni, le possibilità in questa zona sono davvero tantissime.
Prima di tutto si possono scegliere moltissimi altri paesini altrettanti belli sulle sponde del Lago come Desenzano, Sirmione, Lazise, Manerba, Riva, Salò, per citarne alcuni.
Un’altra opzione è quella di divertirsi e svagarsi in uno dei tantissimi parchi divertimento della zona.
Peschiera infatti si trova a pochi chilometri da Gardaland, Canevaworld, Movieland, Parco Natura Viva e Parco Giardino Sigurtà.
Sempre a Peschiera inizia la pista ciclabile che conduce a Mantova, ottima per tutti gli appassionati.
Chi invece avesse ancora a disposizione un’oretta, consiglio di visitare nei dintorni, sempre a Peschiera il Santuario della Madonna del Frassino al cui interno è custodita una statuetta di Maria di circa 14 cm, comparsa miracolosamente nel 1510, tra i rami di un albero di frassino.
Informazioni utili per visitare Peschiera del Garda
Alcune ultime informazioni per chi volesse organizzare la propria visita in questa città:
- Peschiera è facilmente raggiungibile in treno (la stazione è proprio quella di Peschiera), ma anche in auto (uscita Peschiera sulla A4 Torino- Venezia). L’aeroporto più vicino è quello di Verona.
- Un altro modo per raggiungere la città è dal Lago: grazie al servizio Navigazione Laghi ci sono diversi battelli in partenza da altre località che raggiungono questa destinazione.
- Il centro storico è per lo più pedonale, perciò più che adatto ad una visita con bambini piccoli anche in passeggino.
- Per visitare il centro storico di Peschiera noi ci abbiamo messo circa 2-3 ore, ma come descritto concedendoci un gelato ed una sosta al parco giochi sul bastione.
Area Sosta camper a Peschiera del Garda
Per gli amici camperisti, ci sono alcune alternative per esplorare la città lasciando il camper in un logo sicuro:
- Area sosta camper Frassino in via Frassino 11 con 90 stalli, recintata e videosorvegliata. Accesso tramite sbarra automatica e massimo 72h. Bagni e docce. A circa 20 minuti a piedi dal centro (molto comoda). 17€ a notte
- Camping Bella Italia in Via Bella Italia, 2 , con cinque piscine, parcogiochi e gonfiabili.
Comment