Usseaux, il borgo piemontese dei murales e non solo
In Alta Val Chisone, a poco più di 1400 metri d’altitudine e ad appena 40 km da Pinerolo, nella Città Metropolitana di Torino, sorge il piccolo borgo di Usseaux.
E questa volta dobbiamo proprio dirlo: un piccolo gioiello veramente!
Talmente bello, da essere stato annoverato tra i borghi più belli d’Italia e insignito dal 2011 della Bandiera arancione dal Touring Club Italiano.
In Val Chisone a Usseaux
Meno di 200 abitanti vivono nelle casette di pietra e legno che compongono il paesino di Usseaux, a sua volta suddiviso in 5 borgate: Usseaux, Balboutet, Laux, Pourrieres e Fraisse.
Ogni borgata ha una caratteristica che lo contraddistingue:
- Usseaux è il paese del pane e dei forni, ma soprattutto dei murales;
- Balboutet è la borgata delle rondini, delle meridiane e del sole.
E’ detto paese del sole, poichè soleggiato anche nel giorno del Sostizio d’inverno. E nella Piazza del Sole si trova persino un percorso didattico sul sistema solare; - Laux è la borgata dell’acqua. Qui sorge un piccolo laghetto naturale.
- Pourrières è la borgata alla base dell’Assietta, celebre a causa della famosa battaglia. Lungo il “percorso della battaglia dell’Assietta” si trovano sagome artistiche dei soldati dell’epoca;
- Fraisse è la borgata dei boschi e del legno. E’ infatti un paesino circondato da boschi e lungo le vie del borgo si possono scoprire sculture su pannelli in legno.
Usseaux e i suoi murales
Sono certa che ora avrete capito perchè spingersi fin quassù per un così piccolo borgo.
In particolare la borgata di Usseaux: i suoi caratteristici murales la rendono unica.
I muri delle case, le piazze ed ogni angolo sono dipinti con immagini perlopiù tratte da favole.
Lungo le vie lastricate ci si imbatte in dipinti di finestre aperte da cui si affacciano talvolta bambini e altre volte vecchietti; poi ci sono gattini assopiti e lupi tra le nevi.
Nella piazza principale, la Piazzetta delle cinque borgata, viene persino raffigurata la storia del pane, dalla semina alla panificazione e la cottura nel forno, passando per la falciatura e la macinatura nel mulino (proprio quello del paese).
Una vera e propria opera d’arte a cielo aperto, da ammirare e scoprire passo dopo passo, angolino dopo angolino.
Così come è da scoprire la favola raccontata lungo le vie del borgo, ancora una volta grazie a scritte e disegni.
Eppure, i murales non sono l’unico grande punto d’interesse di questo paesino straordinario.
Fontane, lavatoi, forni per il pane e soprattutto il vecchio mulino vi faranno letteralmente innamorare di questa località delle Alpi Cozie.
Un susseguirsi di magia, favole e storia che s’intersecano dando vita ad un qualcosa di veramente unico.
Usseaux e il Lago del Laux
E se Usseaux vi impressionerà per la sua arte e storia, poco distante, la piccola borgata di Laux vi regalerà un paesaggio da cartolina.
Immaginate un piccolo laghetto naturale con acque color smeraldo sul quale si affaccia un vecchio casolare, il tutto incorniciato dai verdeggianti pendii delle Alpi.
Sul lago di Usseaux si narra una leggenda: un contadino molto ligio al suo lavoro decise persino di non partecipare alla messa domenicale per curare i propri campi.
I suoi compaesani lo richiamarono, pensando si fosse dimenticato semplicemente dimenticato di quale giorno fosse e della messa.
Il contadino li allontanò: lui non voleva andare a messa, ma semplicemente continuare a curare il suo campo.
E così, a causa del suo comportamento ribelle e per aver voluto “curare solo il suo orto”, il contadino venne punito.
Al ritorno dalla celebrazione, al posto dei campi, gli abitanti del paese trovarono un laghetto: proprio il Laghetto del Laux.
E se non mi credere, guardate in fondo al laghetto: c’è ancora l’aratro del contadino!
Passeggiate da Usseaux
Buone notizie per gli amanti del trekking: da Usseaux partono moltissimi sentieri e passeggiate.
Prima di tutto un percorso facile di circa due ore, ad anello, adatto anche alle famiglie, denominato “Il Sentiero del Pensiero“.
Il nome deriva dal fatto che lungo il cammino i trovano delle massime incise su tavole di legno, scritte in quattro lingue: italiano, occitano, francese e spagnolo.
Altre passeggiate, invece, partono dalla piazza vicino alla Chiesa e conducono al Lago del Laux (30 minuti), Montagne di Usseaux (40 minuti), Balboutet (25 minuti), Pequerel (1h 30 minuti), Rifugio Lago delle Rane (2h 10 minuti) dove si trova anche una panchina gigante, Colle dell’Assietta (3h 20minuti), Colle Orsiera (4h 40 minuti), Villaretto (5h 20 minuti) e Susa (10h).
Tra l’altro, per gli appassionati di bicicletta, ci sono la strada dell’Assietta ed una serie di sentieri e strade militari che offrono percorsi di diverse difficoltà.
Cosa vedere nei dintorni di Usseaux
La visita del borgo di Usseaux vi impegnerà meno di mezza giornata.
Cos’altro vedere, dunque, nei dintorni?
Come abbiamo già detto, da Usseaux partono diverse passeggiate verso le località dei dintorni.
A tal proposito, vi consiglio la passeggiata verso il lago del Laux (con tanto di sosta al ristorante per degustare i piatti tipici piemontesi), ma anche di recarvi al Pian dell’Alpe raggiungendo il Rifugio Lago delle Rane.
Se la passeggiata è per voi troppo lunga, potete andarci in auto (anche in camper è fattibile) attraversando anche parte del parco Orsiera-Rocciavré.
Qui potrete ammirare dei panorami splendidi, osservare il volo dei parapendii e divertirvi a salire sulla panchina gigante di colore verde inaugurata nell’estate 2020.
E poi ancora, poco distante da Usseaux, ci sono gli impianti olimpici per gli sport invernali di Pragelato e Sestrière.
Infine, a soli 4 km, sorge il Forte di Fenestrelle, la grande muraglia piemontese, la più grande fortificazione alpina d’Europa.
Informazioni utili per visitare Usseaux
Alcune informazioni utili:
- il paesino è davvero piccino e si visita facilmente a piedi anche con dei bambini in meno di mezza giornata;
- non perdetevi il vecchio mulino: è possibile visitarlo anche all’interno, ma solo su prenotazione (contattare il comune);
- la strada di accesso al paese non è particolarmente stretta, facilmente percorribile anche in camper, e ci si può parcheggiare all’inizio del paese lungo via al Lago (nel parcheggio sterrato, anche con il camper).
In alternativa, potete lasciare l’auto (o il camper nell’area sosta) presso il lago del Laux e raggiungere Usseaux a piedi (sono circa 30 minuti di passeggiata).
Comment