Come vestire i bambini per una gita in autunno
La mezza stagione, che sia autunno o primavera, è caratterizzata da notevoli sbalzi di temperatura.
Pioggia e sole, aria e temperatura piacevole, insomma il risultato è che non si sa mai come vestirsi.
Se poi parliamo di bambini, specialmente se piccoli, il problema si fa ancor più serio.
Sbalzi termici in autunno
Il nostro più grande nemico in autunno è quindi il clima.
Anzi volendo essere più precisi sono gli sbalzi termici.
Infatti vestirsi troppo, oppure troppo poco, può portarci ad avere caldo o freddo e questo ha come conseguenza il fatto di renderci più vulnerabili dal punto di vista delle difese immunitarie.
Come vestire i bambini in autunno
Dunque come comportarsi? Come vestirsi?
Ma soprattutto, come vestire i nostri bambini?
Il rimedio della nonna è da sempre quello di vestirsi “a cipolla”.
Cosa vuol dire?
Aurora ha riso tantissimo la prima volta che ho usato quest’espressione che lei non conosceva ancora.
Vestirsi a “cipolla” vuol semplicemente dire vestirsi a più strati, iniziando dalla canottiera, passando per la maglietta – a mezze maniche o leggera ma a manica lunga, la felpa – meglio se con la cerniera– ed arrivando infine, alla giacca.
Insomma indossare più indumenti uno sopra l’altro ed andando quindi a regolarsi in base alla temperatura percepita.
In questo modo, in base alla temperatura e le condizioni climatiche, sarà facile stabilire quale grado di “pesantezza” indossare.
… e se si tratta di un viaggio o una gita
La questione si fa ancor più complicata quando decidiamo di fare una gita o partire per un viaggio.
Ovviamente se il viaggio è alle Maldive non avrete problemi ad organizzare la vostra valigia. Ma se il clima è comunque quello autunnale, il consiglio resta quello dato in precedenza, cioè vestirsi a “cipolla”.
C’è un però: ci sono alcuni altri accorgimenti e trucchetti da seguire per far sì che al ritorno dalla nostra gita o vacanza non ci sia ad attendere i nostri bambini un bel raffreddore.
Il mio consiglio è quello di integrare l’abbigliamento con un impermeabile – da usare all’occorrenza – e scarponcini da pioggia, ottimi in questa stagione.
Inoltre io utilizzo sempre per le mie bambine un bel foulard e un capellino di cotone, perchè hanno entrambe le orecchie molto delicate.
Il vento, a mio avviso, è da temere tanto quanto gli sbalzi termini e sciarpina leggera al collo e cappellino ci hanno spesso salvati da malanni successivi.
Anche per i bimbi piccolissimi, suggerisco calorosamente un cappellino, ma eviterei la sciarpa, meglio una giacchetta che copra anche la gola o un body intimo o maglietta con il collo alto.
E poi potete pensare ad una copertina da utilizzare mentre il bimbo è nel passeggino.
Prima di lasciarvi, vi ricordo ancora che anche entrare in ambienti chiusi e riscaldati e uscire all’aperto comporta sbalzi di temperatura.
Perciò dovrete avere l’accortezza di vestire e svestire i vostri bambini se avete intenzione di fermarvi a lungo in un luogo al coperto.
Comment