Viaggiare in Camper: regole fondamentali
Viaggiare in camper dona un certo senso di libertà, ma questo non vuol dire che non ci siano regole da seguire.
Infatti quando si viaggia a bordo della propria autocaravan ci sono diverse cose a cui prestare attenzione: prima di tutto le leggi a livello di codice della strada ed in secondo luogo altre normative per quanto il parcheggiare e sostare, ma anche varie altre fondamentali regole che vedremo di seguito.
Viaggiare in camper secondo la legge
Iniziamo dalle norme di legge.
Cosa prevede la legge ed in particolar modo il codice della strada quando si circola con un camper?
Vediamolo nel dettaglio:
Secondo l’art. 54, comma 1, lettera m, il camper fa parte dei “veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all’alloggio di massimo sette persone compreso il conducente.“
Da ricordare però che, come riportato nella circolare del 6 giugno 2005 – protocollo n. 2851/M362 – emessa dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, Direzione generale per la motorizzazione, gli autocaravan possono essere inquadrati nelle categorie M1, M2 o M3 in relazione al numero dei posti, per cui – anche se si tratta di modelli probabilmente raramente disponibili sul mercato italiano, esiste la possibilità di prevedere la circolazione anche di veicoli della categorie M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t) ed M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t)
Inoltre, per effetto delle direttive 98/14/CE (recepita in Italia con DM 4 agosto 1998) e 2001/116 (recepita in Italia con DM 20 giugno 2002) è previsto che nelle autocaravan siano presenti almeno le seguenti attrezzature: posti a sedere e tavolo, cuccette (si possono ottenere anche ribaltando i 3 sedili), attrezzatura di cucina, armadi o ripostigli.
Normative per guidare un camper e viaggiare su strada
Per la guida è sufficiente la patente B, a condizione che la massa complessiva non sia superiore a 3,5 tonnellate; al superamento di tale limite è necessaria la patente C (art. 116, comma 3).
Per approfondire: Con quale patente si guida un camper?
Inoltre, in base all’ articolo 172 cds:
- Le cinture di sicurezza devono essere utilizzate sia dal conducente che dai passeggeri occupanti i posti anteriori o posteriori, a condizione che il veicolo sia dotato fin dall’origine di idonei punti di attacco.
- Sulle autovetture per uso privato e sugli autocaravan derivanti dalle categorie internazionali M1 e N1, muniti di cinture di sicurezza, i bambini aventi statura inferiore a 1,50 m e di peso inferiore a 36 Kg devono essere sempre assicurati con dispostivi di ritenuta per bambini, regolarmente omologati ed adeguati al loro peso
- i bambini di età superiore a 3 anni devono, di norma, prendere posto sui sedili posteriori; ma possono occupare anche il sedile anteriore solo se la loro statura supera il metro e 50 di altezza.
- Secondo il comma 5 dell’art. 172 C.d.S, i bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all’indietro su un sedile protetto da airbag frontale, a meno che l’airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata. La violazione di quest’obbligo, fatti salvi gli eventuali profili di responsabilità civile e penale in caso di incidente stradale, non è, tuttavia, oggetto di sanzioni amministrative da parte dell’art. 172 C.d.S.
Circolare con un camper su strade urbane, extraurbane, autostrade e limiti di velocità
Per quanto riguarda la circolazione stradale, un camper è soggetto alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli, quindi deve rispettare eventuali limitazioni dovute a motivi di sicurezza pubblica o inerenti alla sicurezza della circolazione, oppure di tutela della salute ( art. 185 comma 1-6).
La velocità di crociera di un camper, su strade che lo permettono, dovrebbe oscillare fra 100/110 km/h anche se al giorno d’oggi esistono mezzi capaci di raggiungere una velocità di punta di 150km/h. Questo perché si deve sempre tener presente il peso spostato che in caso di frenata improvvisa può creare problema.
Inoltre i consumi aumentano del 10% ogni 10 km/h oltre i 100 km/h, ciò significa che il tempo risparmiato in viaggio lo perderemo a far rifornimento.
Infine i mezzi di lunghezza superiore a 7 metri possono impegnare solo le due corsie più a destra nelle autostrade a tre o più corsie (art. 176, comma 9).
Per approfondire: Guidare il camper in autostrada: quali corsie occupare? E i neopatentati?
Viaggiare in camper: sostare e parcheggiare
Come prima cosa dobbiamo fare una distinzione tra il parcheggiare- sostare e pernottare.
Per quanto riguarda il parcheggiare/sostare, il camper può essere parcheggiato in un qualsiasi parcheggio purché non occupi un posto maggiore rispetto gli spazi delimitati dalle strisce.
Inoltre non si devono usare i piedini di stazionamento, si devono tenere spenti altri motori a combustione, in particolare un eventuale generatore.
In caso contrario, la sosta verrebbe considerata come campeggio e pertanto soggetta alle leggi regionali in materia di turismo.
Altra cosa importante, un camper in sosta deve spegnere il motore così come qualsiasi altro veicolo (art 157, comma 2).
Per quanto riguarda invece il pernottare: è importante sapere che la sosta libera notturna non è consentita in tutti i paesi, perciò è bene informarsi prima di sostare.
In questo caso, meglio optare per un’area sosta camper o un campeggio.
Per approfondire: Stazionamento, aree sosta e sosta libera…come e dove fermarsi in camper.
Viaggiare in Camper: altre Regole importanti
E dopo questi cenni legali, volgiamo ad ulteriori considerazioni.
- Non possiamo pretendere di caricare l’impossibile su un mezzo che, già da solo, pesa come il massimo consentito dalla legge. Questo perchè sterzare o frenare in tempo dipendono dal peso, di conseguenza mettereste in pericolo voi stessi e chi vi accompagna.
- I posti letto corrispondono ai posti di omologazione per il trasporto? Non sempre; quindi è possibile che 7 posti letto non voglia dire poter viaggiare in 7, ma solo in 6. Controllate la carta di circolazione del veicolo per ottenere questa informazione.
- Infine, l’articolo 185 comma 4 vieta lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario, le cui caratteristiche sono definite nell’art. 378 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada.
Comment