Vilnius con bambini: cosa vedere e cosa fare
Vilnius è la capitale della Lituania.
A differenza della altre capitali delle Repubbliche Baltiche – Riga e Tallin – non si trova sul mare, bensì nell’interno, verso il confine con la Bielorussia.
Qui il clima è decisamente rigido in inverno con temperature che toccano i -30 gradi a Gennaio e Febbraio.
Ma noi non ci siamo lasciati spaventare da questi dati e siamo partiti alla volta di Vilnius, ovviamente insieme alle nostre BimbeInViaggio.
Una pazzia, come ho già raccontato qui, ma che si è poi rivelata una vera e propria sorpresa.
Vilnius, capitale della Lituania
Vilnius diventa capitale della Lituania nel 1991 in seguito all’indipendenza con la Russia.
La Lituania, oggi, è quindi una Repubblica presidenziale.
Il centro storico di Vilnius è un susseguirsi di scorci barocchi, chiese colorate e piazze addobbate – in questo periodo prossimo al Natale.
A cingere la parte storica di Vilnius, due fiumi: Neris e Vilnia a cui la città deve il suo nome.
Insomma il centro storico è un piccolo scrigno nel quale entrare per scoprire ogni singolo tesoro.
Non a caso, proprio per la sua bellezza, è stato interamente eletto Patrimonio UNESCO.
Cosa vedere a Vilnius
Come dicevo il centro storico è “la parte da vedere”.
Oltre alla Città Vecchia, oltre il Fiume Neris, ci sono ancora Chiese e le vecchie case in legno circondate da edifici più moderni, un nuovo e contemporaneo Centro Commerciale, e la Torre della Televisione.
Quest’ultima è uno degli edifici più alti delll’Europa Orientale ed il suo ascensore vi condurrà in soli 45 secondi al 19° piano, su una piattaforma rotante in cui è presente un ristorante.
Inoltre all’interno dell’edificio si trova anche il Museo delle Antenne.
Insomma, se avete un giorno in più, di certo dovete trascorrerlo in parte qui.
Tornando invece al centro storico, ecco cosa non deve mancare nella vostra visita:
Il Castello Superiore e la Torre di Gediminas
Uno dei simboli della città è il Castello Superiore, o quanto meno ciò che ne rimane, insieme alla Torre Gediminas.
Si trova in alto sulla collina, in un punto strategico poichè la sua funzione era quella di proteggere la città dai crociati.
Per accedervi è possibile prendere la funicolare oppure percorrere il sentiero che si snoda sulle pendici della collina – si tratta di una passeggiata di 10 minuti, ma vi sconsiglio di affrontarla con un passeggino.
Il Castello venne abbandonato nel XVII secolo e cadde in rovina.
L’unica parte ben conservata è la Torre Gedinìminas che è visitabile e conduce, tramite una scala a chiocciola, alla vetta da cui si gode di uno splendido panorama.
Le tre croci
Altro simbolo della città è il monumento delle Tre Croci eretto sulla collina vicina a quella del Castello.
Il monumento sorge nel luogo in cui vennero ritrovate tre croci in legno legate alla vicenda di monaci francescani venuti a Vilnius per diffondere il cristianesimo e vennero torturati ed uccisi.
Noi non ci siamo avventurati su questa collina, ma abbiamo scattato diverse foto a distanza:le Tre Croci Bianche sono visibili da diversi punti della città data la loro imponenza.
La Cattedrale e la Torre
La Cattedrale di San Stanislao e San Vladislao è la chiesa cattolica principale della città.
Una visita al suo interno è d’obbligo, così come osservarne l’imponente facciata con le possenti statue realizzate da un architetto italiano.
Oltre alla chiesa, vi consiglio di salire sulla Torre del Campanile che ospita anche una mostra di campane e alcune in esposizione si possono suonare. Mentre dalla cui cima di gode di una vista su tutta la città.
Ovviamente consiglio di abbandonare il passeggino se avete dei bambini molto piccoli e preferire la fascia. Fate anche attenzione perchè la scala a chiocciola è stretta e alcuni scalini sono particolarmente alti.
Ciò che ci ha impressionati di questa Piazza è il suo aspetto candido, quasi austero. Il bianco è il colore dominate, che infonde luce e allarga ancor più gli spazi dando l’impressione di un piazzale immenso.
Accanto alla Cattedrale si trova poi il Palazzo dei Granduchi di Lituania che ospita mostre.
Viale di Gediminas, Via Pilies e la Porta dell’Aurora
Entrambe queste vie sono centralissime e conducono alla piazza della Cattedrale, o meglio, in antichità al castello come indicano i loro nomi.
Si tratta di due vie ricche di negozi, bar e ristoranti, da percorrere per cogliere l’essenza di questa città.
Alla fine di via Pilies si trova l’unica porta della città che si è conservata fino ai giorni nostri.
Si tratta della Porta dell’Aurora o dell’Alba, così chiamata perchè veniva aperta al sorgere del sole e richiusa al tramonto.
La Repubblica di Uzupis
Uzupis è la Repubblica degli artisti, viene definita la “Montmartre dell’est”. A differenza del quartiere parigino, però, qui parliamo di un vero e proprio stato all’interno della città, con un su inno, una sua costituzione, un presidente, un vescovo ed un angelo di bronzo che è patrono della città.
Il Museo del Giocattolo
Tra le attrazioni per bambini non può di certo mancare la visita al Museo del Giocattolo.
In realtà si tratta di un museo interattivo dove tutti i giochi al suo interno si possono provare. Così la visita si trasforma in un momento di divertimento.
Il museo è piccino, ma noi vi abbiamo trascorso ben un’ora e mezza!
Perciò ve lo consiglio davvero per spezzare la vostra visita, ma anche per stare al caldo se la giornata è fredda o piovosa.
Il Museo del Trenino
In realtà, più che il Museo del Trenino è il Museo della rete ferroviaria Lituana.
Si trova all’interno della stazione ferroviaria di Vilnius ed una parte si sviluppa in esterno con veri treni in mostra sui binari. Questa parte, però, è chiusa nel periodo invernale.
La parte al coperto è composta da due sale con treni ed anche attrezzatura in esposizione oltre a plastici con trenini che li percorrono.
Per i bambini, invece, ci sono tavoli e sedie a disposizione dove potersi accomodare per colorare un disegno di una treno messo a disposizione dal museo stesso oppure giocare con un trenino in legno.
Due giorni a Vilnius
La nostra permanenza a Vilnius è stata di un paio di giorni.
E devo dire che il tempo è stato sufficiente per permetterci di vederne la maggior parte.
Questo perchè le distanze non sono impegnative, tutt’altro.
Le nostre BimbeInViaggio, Vanessina compresa ( poco meno di 4 anni) ha camminato da sola, senza mai farsi prendere in braccio, per tutto il tempo!
La nostra tattica vincente è stata quella di alternare camminate e scoperte più storiche – il che significa più noiose per loro – ad attività di maggiore interesse per le bambine. Per esempio abbiamo visitato il Museo del Giocattolo, esplorato il Castello e la Torre delle Campane e fatto un giro sul Trenino Natalizio nel centro.
Il nostro itinerario a Vilnius di due giorni è quindi stato:
- Primo giorno: in mattinata visita del Castello Superiore e della Torre di Gediminas con salita fino alla sommità, visita della Cattedrale e dei mercatini. Nel pomeriggio giro turistico in Bus hop-on hop-off con audioguida – noi non siamo mai scesi. In alternativa si può scegliere nel periodo di Natale il trenino. Il trenino però giro solo nel centro storico mentre il pullman fa un giro completo della città raggiungendo anche la parte più moderna della città. Ed infine Museo del Giocattolo.
- Secondo giorno: Visita alla Torre Campanaria, Repubblica di Uzupis, Via Pilies, Piazza del Municipio e Museo del Trenino
Vilnius City Card
Per entrare nei Musei, accedere al Bus Hop- on Hop-off, avere sconti in pub e ristoranti, la prima cosa da fare arrivando a Vilnius è acquistare una Vilnius City Card.
Si può trovare negli uffici turistici della città e vi da diritto a numerosi sconti e tantissime attrazioni gratuite.
Per esempio, tutti i musei che vi ho elencato ed il pullman sali-scendi sono gratuiti.
Perciò a conti fatti è davvero un gran bel risparmio!
I mercatini a Vilnius
I mercatini si trovano in piazza della Cattedrale ed anche in piazza del municipio.
Inoltre un trenino percorre le strade del centro regalando un giro turistico speciale (è a pagamento a bordo).
Le vie sono ricche di luci e colori che si accendono la sera.
Per questo motivo vi suggerisco anche una passeggiata al calare del sole.
Per maggiori informazioni: Guida ai mercatini di Vilnius con bambini
Dove alloggiare a Vilnius
Il consiglio sulla struttura, se si viaggia con bambini, resta quello di trovare un bell’appartamento, in questo caso nel centro storico.
Noi lo abbiamo cercato su Booking confrontando prezzi e posizione.
Alla fine abbiamo trovato quello che faceva al caso nostro: Cozy Apartment in Gothic style house in the Heart of the Old Town.
L’appartamento era molto pulito e ordinato, anche se il mobilio era in stile anni 50.
Inoltre qui trovate uno sconto del 10% se voleste prenotare tramite booking ( e non per forza in Lituania)
Comment