Visitare la Miniera di Talco di Prali
Nella Valle Germanasca, più precisamente a Prali (circa 40 minuti da Usseaux), si trova “un’attrazione” assai particolare: la Miniera di Talco.
In realtà non è una sola miniera, ma sono diverse, e due di queste, la Miniera Gianna e la Miniera Paola sono oggi esplorabili, in parte a bordo di un trenino.
L’Ecomuseo delle Miniere di Talco di Prali
Il nome corretto è Ecomuseo delle Miniere e della Valle Germanasca e comprende due percorsi guidati ScopriMiniera e ScopriAlpi oltre ad un piccolo Museo attiguo alla biglietteria.
I due percorsi guidati conducono alla scoperta di tutti i segreti e le curiosità legati alla vita in miniera e all’estrazione di talco nelle stesse.
ScopriMiniera è dedicato ai bambini dai 4 anni in su e conduce alla scoperta della Miniera Paola: il talco, la vita in miniera, i rumori…
ll tour si svolge lungo la galleria principale ed un grande anello sotterraneo adiacente ai cantieri di estrazione ora dismessi, per un estensione complessiva di 1,5 km di gallerie e cunicoli.
Parte del percorso viene fatto in trenino.
ScopriAlpi, invece, è dedicato ai bambini sopra 8 anni e porta alla scoperta della conformazione geologica dell’arco Alpino all’interno della Miniera Gianna.
A quasi 2 km di profondità dalla superficie è possibile vedere con i propri occhi un “contatto tettonico”: la cicatrice che conferma e testimonia lo scontro avvenuto 65 milioni di anni fa fra terre – quelle oggi sono l’Africa e l’Europa – che hanno dato origine alle nascita delle ALPI, così come le conosciamo noi oggi.
Entrambi i tour sono da prenotare anticipatamente.
Visitare una Miniera di Talco
Abbiamo scoperto per caso l’esistenza di queste Minere di Talco e, trovandoci in zona durante il nostro weekend in Val Chisone, non ci lasciamo scappare l’occasione per visitarle.
Abbiamo scelto il percorso ScopriMiniera (accessibile dai 4 anni) che consente di esplorare la miniera Paola in parte a piedi ed in parte a bordo di un trenino.
Un viaggio nel cuore della terra davvero emozionante e particolare.
Una vera e propria avventura che ci porta a scoprire diverse peculiarità della vita e del lavoro in miniera e nel particolare della Miniera Paola e le altre della Vallata.
Non eravamo mai stati all’interno di una miniera, anche se avevamo già visitato diverse grotte, perciò le bambine non erano assolutamente spaventate dalle gallerie che sembrano non avere fine e dalla mancanza di luce naturale.
Durante il nostro viaggio abbiamo indossato dei caschetti di sicurezza e ci siamo lasciati accompagnare dalla nostra guida lungo i cunicoli per scoprire tutto su questo minerale e la sua estrazione.
Tra l’altro nelle Miniere di Prali si estrae il “Bianco delle Alpi”: una varietà di talco rara e pregiata.
Un’avventura che mi sento quindi di suggerire a tutta la famiglia, a patto che non soffriate particolarmente di claustrofobia.
Alcune informazioni per la visita alla Miniera di Talco
- La visita alla miniera è consentita ai bambini dai 4 anni in su. In particolare il percorso ScopriMiniera è accessibile a bambini dai 4 anni, mentre ScopriAlpi è indicato a partire dagli 8 anni.
- Ci sono due comodi parcheggi prima delle miniere ed il P2 può essere utilizzato anche per i camper. Una passeggiata di una decina di minuti lungo la strada statale conduce alla biglietteria sita presso l’ingresso della Miniera Paola;
- la visita dura circa 90 minuti;
- le miniere sono visitabili da marzo a novembre e solo previa prenotazione.
- La temperatura all’interno della miniera è di circa 15 gradi, perciò ricordatevi di indossare un abbigliamento adeguato per visitarla anche d’estate e scarpe comode;
- il percorso in miniera è pianeggiante, ma non è possibile accedere con un passeggino.
- I servizi igieni sono presenti solo all’esterno delle miniere.
Comment