Volare con Ryanair con dei bambini: tutto ciò che si deve sapere
Volare con Ryanair con dei bambini: quali sono le regole?
Come comportarsi con i posti a sedere, con i bagagli a mano, con l’attrezzatura ed i dispositivi?
Proviamo a dare una risposta a queste domande.
In viaggio con Bambini
Iniziamo dicendo che sui voli Ryanair i bambini sono considerati tali dai 2 compiuti ai 16 anni e benché le tariffe del volo non siano scontate per loro, godono comunque di alcune agevolazioni.
E’ anche importante sapere che i bambini non possono viaggiare da soli, ma devono necessariamente essere accompagnati.
I bambini sotto i due anni, ovvero i neonati pagano una tariffa ridotta e non hanno un posto a sedere: dovranno rimanere in braccio al genitore o all’accompagnatore ed indossare un particolare cintura di sicurezza durante il decollo e l’atterraggio o quando richiesto.
E’ comunque possibile richiedere un posto a sedere per il vostro neonato: per farlo dovrete contattare il call center Ryanair.
Sono ammessi a bordo i neonati a partire da 8 giorni.
Inoltre i neonati possono essere inseriti nella prenotazione di un volo durante l’apposito processo online.
Bagaglio a mano bambini con Ryanair
Iniziamo subito dalle cose importanti: il bagaglio a mano.
Le regole per i bambini sono le stesse che si applicano agli adulti: hanno diritto ad un bagaglio a mano incluso nel costo del biglietto con dimensioni 40 cm x 20 cm x 25 cm per un massimo di 5kg.
Si tratta quindi di una piccola borsa che deve poter stare sotto il sedile di fronte al proprio.
All’interno del bagaglio a mano non possono venire trasportati liquidi se non in una busta separata con una capienza massima di 10 botticini da 100 ml ciascuno.
Fanno eccezione, per quanto riguarda i bambini: il latte del bambino, latte in polvere, acqua sterilizzata e alimenti per bambini che siano necessari per il volo, anche se eccedono i 100 ml.
I neonati, invece, hanno diritto -nonostante non abbiano posto a sedere – ad ad un bagaglio a mano fino a 5 kg di dimensione 45x35x20cm in aggiunta al bagaglio a mano del genitore.
Valigia cavalcabile Trunki o similare
C’è una piccola deroga alle misure del bagaglio a mano per i bambini (età 2-11).
La valigia cavalcabile Trunki, o comunque un altro marchio con le stesse caratteristiche e dimensioni simili, sono accettate a bordo come bagaglio a mano anche se superano leggermente le dimensioni massime previste per il bagaglio piccolo (40 x 20 x 25 cm).
Priorità e due bagagli a mano
Il bagaglio a mano incluso nel biglietto Ryanair è decisamente piccolo: una borsetta.
Per i piccoli viaggiatori che necessitano di più spazio, in fase di acquisto del biglietto o durante il check-in online è possibile acquistare servizi extra come Priorità e due bagagli a mano.
Questo servizio permette di portarsi a bordo un bagaglio a mano extra di dimensioni 55cm x 40cm x 20cm e peso massimo di 10kg.
Il costo è compreso tra €/£8 e €/£32.
Per maggiori informazioni su come acquistarlo e le condizioni: Guida al Bagaglio a Mano Ryanair: dimesioni, peso, priorità.
Imbarcare attrezzattura per bambini?
No problem!
Come molte altre compagnie aeree, Ryanair permette il trasporto gratuito di ben due dispositivi per ogni singolo bambino.
Perciò potrete portare con voi il passeggino e un altro dispositivo a scelta, come seggiolino auto, lettino da viaggio, seggiolone,ecc … Insomma ciò che vi serve di più.
Per imbarcare l’attrezzatura dei bambini è necessario dirigersi al banco del check-in e fare etichettare tutti gli oggetti.
Il passeggino resterà con voi fino al gate e quindi fino all’imbarco, mentre lettino, seggiolino altro, ecc, dopo essere stati etichettati dovranno venir consegnati all’imbarco degli oggetti fragili prima di oltrepassare i controlli e avvicinarsi al gate.
Li ritroverete a destinazione: a volte sul nastro insieme ai bagagli, a volte al banco degli ingombranti/fragili.
Noi abbiamo portato i due seggiolini auto delle nostre BimbeInViaggio per non doverli affittare a destinazione, dato il costo quasi proibitivo.
E’ stato facilissimo e davvero comodo.
Seggiolini auto o rialzi per bambini a bordo?
È possibile portare a bordo un seggiolino per auto alla sola condizione che sia approvato per l’utilizzo in aereo e disponga di un’imbracatura con attacco a 5 punti.
Inoltre portando a bordo ed usando il seggiolino auto per un bambino di eta’ inferiore a 2 anni, sara’ necessario acquistare un posto separato per il bambino.
Per maggiori informazioni, vedere qui.
Check-in e posti per bambini con Ryanair
Veniamo ora alla questione check-in ed assegnazione dei posti.
Quando si prenota un volo Ryanair per un bambino, il posto a sedere va obbligatoriamente scelto all’atto della prenotazione. Ed anche per l’adulto accompagnatore vige la stessa regola.
In questo caso, la pre-assegnazione dei posti è gratuita.
Ricordate però che in una famiglia di 4 persone, due adulti e due bambini, solo un adulto sarà l’accompagnatore mentre il secondo dovrà acquistare il posto a sedere se la prenotazione viene fatta per tutti e quattro insieme.
Altrimenti si può decidere di acquistare i biglietti separatamente: un adulto più due bambini e poi un solo adulto.
I primi tre avranno un posto assegnato fin da subito, mentre il secondo adulto avrà l’assegnazione del posto random al momento del check-in. Perciò in questo caso potreste ritrovarvi a non essere seduti vicini.
Per quanto riguarda il check-in con Ryanair: avendo i posti già assegnati poichè si viaggia con dei bambini, è possibile effettuare il check-in fin da due mesi prima della data del volo.
Vi ricordo inoltre che in fase di check-in è ancora possibile aggiungere servizi accessori come un bagaglio da stiva o la priorità di cui ho parlato.
La nostra esperienza a bordo di Ryanair
Avevo paura.
Sì, esatto, avete letto bene: ho proprio scritto paura.
Prima di partire per Cipro mi sono pentita più e più volte di aver prenotato un volo Ryanair.
Avevo il terrore che qualcosa andasse storto, ma soprattutto che ci cancellassero il volo.
Tra l’altro proprio per questo motivo, avevo stipulato un’assicurazione completa.
Poi mi sono detta: “Sono andata in Madagascar con una bimba di un anno e mezzo. Un volo di poco più di tre ore anche che sia con Ryanair non può essere un qualcosa di inaffrontabile.”
Ed infatti è andato tutto per il meglio: nessun problema a bordo, nessun ritardo (anche se questa è questione di fortuna) e nessun problema al passeggino e seggiolini imbarcati, che abbiamo ritrovato a destinazione.
E per finire…
Vi lascio qualche idea su cosa mettere nel bagaglio a mano di un bambino e come affrontare un volo aereo con un bambino.
Articolo molto interessante e ricco di informazioni e consigli utili.
Grazie mille!
Sono un addetto alla sicurezza aeroportuale.
Non è vero che non si possono portare bottiglie d’acqua o latte come è stato scritto nell’articolo… è vero proprio il contrario: per i bimbi fino a 12 anni si possono portare a bordo liquidi ben oltre i 100 ml previsti per ogni contenitore.
Il quantitativo dei liquidi necessari all’alimentazione dei bimbi è considerato quello necessario per tutta la durata del viaggio.
La regola dei 100 ml per ciascun contenitore ed 1 litro totale vale solo per gli adulti.
Buongiorno Andrea, viaggio personalmente con due bimbe di 7 e 4 anni che hanno preso il loro primo volo a 1 anno e 4 anni.
In Italia ci è stato permesso portare una bottiglietta con dell’acqua per il volo, ma all’estero proprio no.
Il biberon con acqua dentro ci è stato fatto svuotare sia a Mauritius che a Londra Gatwich.
Addirittura, in quest’ultimo aeroporto, mi hanno fatto buttare via un omogenizzato di frutta, di quelli da bere per capirsi, perchè era di 110ml e non 100ml.
A questo punto andrebbe approfondito se in Italia si è più permissivi rispetto alle leggi internazionali
Buongiorno ho letto il suo post riguardo volare con ryanair . Una informazione per caso lei è a conoscenza se per un bambino di tre anni il passeggino e’ compreso ?? avendo due bambino uno di 1 anno e 1 di tre , volevamo portare per tutti e due il passeggino. Per la piccola di 1 anno e’ compreso ma non si capisce se anche per quello di tre anni . Lei sa qualcosa in più in merito ? Grazie Elena
Buongiorno, Le confermo che entrambe i bambini possono portare gratuitamente il passeggino ed anche un secondo dispositivo come un passeggino o un lettino da campeggio .
Quando noi abbiamo volato con Ryanair abbiamo infattiportato i seggiolini auto per entrambe le bambine e avevano 3 e 6 anni
Salve,io ho preso la priority e i due miei figli minori no.
Passano insieme a me o devo fare l imbarco normalmente,senza priority?
Grazie
Buongiorno,
chi non ha priority deve attendere l’imbarco normale.
Se ha dubbi, trattandosi di figli minori, può contattare direttamente ryanair.
Buongiorno, seggiolini e passeggini vanno messi in appositi contenitori? O nel cellophane o pluriball? Come si fa a proteggerli per non ritrovarli ammaccati all’arrivo? Vedendo come vengono trattati i bagagli… Grazie, ciao
Ciao,
noi non li abbiamo mai messi in appositi contenitori né avvolti in pluriball.
Fortunatamente ci sono sempre arrivati sani e salvi con Ryanair.
Se così non fosse, all’aeroporto in arrivo, rivolgetevi subito al punto reclami (quello dove ci si rivolge anche per i bagagli smarriti) e fate subito denuncia: avrete diritto ad un rimborso oppure alla sostituzione del passeggino, così come accade per le valige.
Intanto grazie perché è un post davvero completo e molto ben fatto che chiarisce diversi dubbi sui due accessori per bambino. Una cosa che non mi è chiara: il seggiolino per auto è stato imbarcato vero? Lo hanno imbarcato al desk?
grazie ancora
Sì, esatto, il seggiolino è stato imbarcato al desk
Con Ryanair mio figlio di 10 anni deve presentare il green pass?
Andremo in Danimarca
La cosa migliore da fare è consultare il sito viaggiaresicuri o contattare telefonicamente il numero della farnesina per avere informazioni sicuramente corrette , dal momento che le regole cambiano con molta velocità
Buongiorno, non riesco a capire se su Ryanair accettino solo passeggini con chiusura ad ombrello o anche con l’atro tipo di chiusura. Leggo solo la frase “completamente richiudibili”. Nel vostro caso, che tipo di passeggini erano? Grazie per l’articolo, molto interessante.
Nel nostro caso abbiamo sempre portato passeggini con chiusura ad ombrello. Consiglio di contattare direttamente il servizio clienti per richieste particolari
Buongiorno, volevo sapere se la carrozzina è compresa nel prezzo. si paral di passeggino, ma la bimba ha ancora 4 mesi e preferirei portare la carrozzina e non l’ovetto
Consiglio di contattare direttamente il servizio clienti per informazioni specifiche
Buongiorno, le valigie cavalcabili rientrano come bagaglio piccolo o vengono considerate valigie paganti? Non imbarcherei nessun extra per le bimbe. Grazie mille
Buongiorno,
dipende dalle misure del bagaglio: se rientrano nelle dimensioni consentite allo vengono considerate bagaglio a mano gratuito, se eccedono purtroppo no.
Purtroppo le compagnie aeree hanno ridotto le dimensioni del bagaglio a mano gratuito perciò i classici trolley non sono più gratuiti.
Anche le valige cavalcabili dei bambini, se di dimensioni maggiori rispetto a 40X20X25 cm non sono gratis
Buongiorno, devo prenotare un volo per 2 adulti ed un neonato (14 mesi) sul sito Rynair ,
a sistema mi viene chiesta la stessa tariffa per tutti e 3, i neonati non dovrebbero avere tariffa scontata?
Inoltre i posti selezionabili con neonato sono meno di quelli selezionabili per lo stesso volo ma senza neonato,
con neonato i posti sono separati e non è possibile prendere quelli con spazio extra, dovendo tenere il bimbo in braccio 2 posti adiacenti e magari con spazio extra sarebbe preferibile, c’è un motivo?
grazie
Buongiorno, mi dispiace ma non siamo il servizio assistenza di ryanair, perciò le suggerisco di contattare direttamente il call center o comunque di contattare ryanair direttamente per poter prenotare il suo volo.
Posso dirle che l’assegnazione dei posti, se non acquistati, è random, perciò il neonato o comunque il bambino deve essere accompagnato da un solo adulto, il secondo adulto non è detto che sieda vicino (sempre se non si paga il posto e dunque si sceglie esattamente ciò che si vuole).